Italia

Una visita a Barcellona in programma? Allora scopri come viene utilizzato il sistema digitale NEXEDGE® di KENWOOD per mantenere in sicurezza La Sagrada Familia.

Coprendo un'area di 4.500 metri quadrati e con una capacità di 9.000 persone, La Sagrada Familia (Barcellona) è patrimonio mondiale dell'UNESCO. La Basilica attira circa 3,5 milioni di visitatori ogni anno, rendendola una delle attrazioni più visitate non solo della Spagna ma del Mondo.

La Basilica della Sagrada Família è veramente un'opera di imponenti dimensioni la cui costruzione è iniziata il 19 marzo 1882 secondo i disegni progettuali dell'architetto diocesano Francisco de Paula del Villar (1828-1901). Alla fine del 1883 Antoni Gaudí fu incaricato di portare avanti i lavori, un compito che portò avanti fino alla morte nel 1926. Da allora diversi architetti ne hanno continuato il lavoro, rimanendo il più possibile fedeli alla idea originale di Gaudí.

L'edificio è situato nel centro di Barcellona e nel corso degli anni è diventato uno dei simboli universalmente riconosciuti della città e del paese. Non solo è visitato da milioni di persone ogni anno ma molti studiosi si sono immersi nello studio del suoi aspetti sia architettonici che religiosi.

La Sagrada Família è sempre stata una tempio espiatorio, il che significa che fin dall'inizio della sua costruzione, oltre 130 anni fa. I lavori sono stati finanziati da donazioni. Lo stesso Gaudí disse: "La chiesa espiatoria della Sagrada Família è fatta dalle persone e si rispecchia in esse. È un lavoro che è nelle mani di Dio e nella volontà della gente". La costruzione è ancora in corso e si stima che l'edificio potrebbe essere terminato nel primo terzo del 21° secolo.

Il sistema di comunicazioni radio che originariamente veniva impiegato presso la Basilica si avvaleva della tecnologia Kenwood ProTalk, con radio analogiche PMR446 ad uso libero. Queste radio, pur essendo economiche e semplici da utilizzare, erano diventate ormai troppe per il limitato numero di canali a disposizione e, con il procedere della costruzione dell’edificio, comunque sempre aperto al pubblico,  era ormai necessaria una copertura più estesa del sito, una maggiore sicurezza ed affidabilità delle comunicazioni e la capacità di servire un numero maggiore di gruppi di utenti.

Expocom SA è stata incaricata di progettare un nuovo sistema in grado di soddisfare le esigenze di comunicazione della macchina organizzativa che ruota intorno alla Sagrada Familia e collaborando con JVCKENWOOD Ibérica, ha creato un sistema basato sulla pluripremiata tecnologia digitale Kenwood NEXEDGE®.

Il nuovo sistema digitale NEXEDGE® è stato progettato per fornire una copertura completa del sito, dal punto più alto nella costruzione delle torri rimanenti fino alla profondità della cripta e tutto ciò che si trova tra uffici, musei e spazi pubblici.

È configurato come una rete di ripetitori trunking a 4 canali con una postazione radio fissa che serve tredici gruppi di utenti oltre ad un collegamento con il software di gestione e dispacciamento delle chiamate KAS-10 di Kenwood ad un centro di comando gestito dal team di sicurezza della Basilica.

Dopo test approfonditi, è stato accertato come una soluzione con due antenne, una per la ricezione e l'altra per la trasmissione situate all'interno dell'edificio, fosse in grado di fornire una copertura radio completa in tutte le aree. Dopo la sua installazione il team di Expocom ha affiancato il cliente per il periodo di tempo necessario a far migrare sul nuovo sistema i vari gruppi di utenti tra cui gestione, sicurezza, gestione delle strutture, centro informazioni, guide e ospiti e il grande team di costruzione.

Il sistema di ripetitori trunking a 4 canali serve oggi oltre 140 radio portatili NEXEDGE®, tra cui 20 NX-320E con tastiera e display in grado di inviare e ricevere messaggi di testo, avvisi e allarmi oltre a 120 radio portatili NX-320E2 con tastiera semplificata e display.

Tecnologia a prova di futuro

Con le attività di costruzione previste per almeno i prossimi 15 anni, Expocom ha assicurato che il sistema sia stato progettato includendo sia l’adeguata ridondanza per far fronte a picchi di traffico durante eventi importanti o incidenti, sia una sua completa scalabilità per facilitarne l'espansione dei canali, degli utenti e relativi gruppi in futuro.

Sicurezza ed affidabilità con maggiore copertura

Pur non essendo il più grande dei sistemi NEXEDGE®, La Sagrada Familia è sicuramente uno dei più importanti e prestigiosi ed è stato un privilegio aver lavorato con il team presso la Basilica e Expocom SA per fornire maggiore sicurezza e protezione insieme a una maggiore copertura radio a beneficio dei milioni di visitatori che ogni anno visitano la Basilica.