Italia

Dekbera

Con il sistema ormai a regime, è dal 2015 che NEXEDGE fornisce comunicazioni sicure al Servizio Ambulanze lituano.

Dekbera RadioNET è il sistema di comunicazione radio, realizzato utilizzando la tecnologia digitale trunking multi sito NEXEDGE di KENWOOD, che fornisce la copertura del 90% del territorio della Repubblica di Lituania (65.300 km2) per un totale del 92% della popolazione. Il sistema è basato sulla piattaforma digitale all’avanguardia NEXEDGE di KENWOOD, che garantisce comunicazioni affidabili tra gli operatori di Centrale Operativa e le flotte di mezzi sia in ambito locale che su più vasta scala grazie ad una copertura radio senza soluzione di continuità.

Ad oggi il Servizio Ambulanze lituano, il maggior utilizzatore del sistema, è riuscito a realizzare significativi miglioramenti sia nell’efficienza che nell’efficacia degli interventi: da quando utilizza il sistema, infatti, i tempi di arrivo sul luogo delle ambulanze si sono ridotti e si è riuciti ad ottimizzare la flotta e gli equipaggi su base regionale.

Panoramica del Sistema

Il sistema di comunicazione Bekbera RadioNET è stato realizzato in cinque fasi differenti. La prima fase è stata completata nel 2012 è ha garantito la copertura radio della più ampia ragione (per popolazione residente di oltre 600.000 abitanti) intorno alla Capitale Vilnius con 10 postazioni radio e 22 canali. La seconda fase è stata completata all’inizio del 2013 con lo scopo di dare copertura alla seconda regione più popolosa nella Lituania Centrale con 16 postazioni radio e 39 canali. In questa seconda fase è stata data copertura alle cinque più grandi città del paese. La terza fase è stata completata nell’autunno del 2013 è ha dato copertura alle regioni intorno alle cinque maggiori città della Lituania. La terza fase ha fatto raggiungere alla rete RadioNET il limite di 48 postazioni radio che era il massimo numero di siti possibile per la prima generazione della tecnologia NEXEDGE.

Prima di passare alla realizzazione della quarta fase gli ingegneri di KENWOOD svilupparono uno speciale “bridge” che era in grado di connettere più sistemi NEXEDGE di prima generazione. Una nuova versione di firmware per i terminali radio fu anche sviluppata per fare in modo che i terminali potessero fare roaming passando dalla copertura di un sistema alla copertura di un altro sistema ad esso connesso tramite il “bridge”.

La quarta fase iniziò quindi nel Dicembre 2013 per essere conclusa nel Settembre 2014. Il suo compito era quello di : dare copertura alle 10 maggiori città della Lituania, infittire la copertura dove si erano evidenziati “buchi” ed espandere la capacità del sistema. Come pianificato la quarta fase vide l’installazione di 27 nuove postazioni radio e l’uso di ulteriori 77 canali.

 

La quinta fase ha garantito la copertura nelle aree più remote e disabitate della Lituania rendendo così possibili le comunicazioni anche nelle lande più desolate.

Con il completamento della quinta fase nel 2015 il sistema conta 75 postazioni radio per una capacità di più di 170 canali.

RadioNET è la rete di comunicazione radio trunking in tecnologia NEXEDGE più grande d’Europa e la rete PMR più grande al mondo creata ed operata da un singolo operatore.

L’infrastruttura di interconnessione e le postazioni radio

Il 90% delle postazioni radio sono installate in prossimità delle istallazioni di un operatore GSM. Le installazioni su tali tralicci vedono le antenne collocate tra i 60 e i 78 metri di quota. La maggior parte dei siti hanno una antenna a quattro dipoli sulla sommità del traliccio e un combiner in grado di gestire fino a quattro ripetitori. In una prima fase si optò per un cavo da 1/2” di diametro che aveva consentito una più agile installazione a discapito però della forte attenuazione del segnale in antenna. In un secondo momento la maggior parte dei cavi sono poi stati rimpiazzati con dei 7/8” e, in alcuni casi, con cavi da 2¼”. Siti in aree con poco traffico nei pressi dei confini di stato sono stati equipaggiati con due antenne da quattro dipoli alla sommità dei tralicci e due duplexer in alternativa ad un più costoso sistema di accoppiatori e combinars.

Ad oggi solo in cinque postazioni radio nelle città più grandi, dove il traffico da gestire è maggiore, sono stati installati quattro canali per postazione radio, in pochi altri casi sono stati usati tre canali e solo il sito principale di Vilnius usa sette canali.

I siti sono interconnessi da un backbone IP realizzato in fibra ottica progettato per garntire una affidabilità pari al 99,99%.

Numero e tipo di utenti

Ad oggi il sistema radio RadioNET è al servizio di un utente principale: il servizio di Emergenza Medica, e di un numero di utenti minori come le Guardie Forestali e agenzie di sicurezza. A causa del fatto che la capacità del sistema è intrinsecamente limitata RadioNET non stà attivamente cercando nuovi utenti. Tuttavia allorquando la capacità del sistema venisse aumentata RadioNET diventerebbe attraente per nuovi utenti come ulteriori forze della Guardia Forestale, altre agenzie di sicurezza e vigilanza, aziende di pubblica utilità, aziende di trasporto urbano ed extraurbano ed aziende private.

Ad oggi sul sistema stanno operando più di 1.000 terminali radio KENWOOD tra portatili e veicolari.

Il sistema comprende anche le postazioni operatore in tecnologia CAD (Computer Aided Dispatch) sviluppato in accordo tra Dekbera ed il Servizio Ambulanze ed integrato nella suite di applicazioni NexeTalk IP. La suite fornisce all’operatore di Centrale la possibilità di gestire in tempo reale lo stato operativo di ogni mezzo il tracciamento GPS e l’invio del percorso ottimo verso il luogo dell’intervento ad ogni ambulanza attraverso l’integrazione con il navigatore Garmin di bordo.

Il traffico gestito dal sistema include una grande mole di dati. Per rendere l’dea, vengono gestiti in media oltre 10 milioni di aggiornamenti della posizione GPS, oltre 5 milioni di messaggi di stato, oltre 200.000 messaggi di testo e decine di migliaia di chiamate voce al mese. La tendenza è in costante aumento mese per mese.

Tadeušas Rodz

Tadeušas Rodz

Direttore del Servizio Ambulanze della Regione di Vilnius racconta ulteriori dettagli: “Il Servizio ambulanze ha una flotta di 256 mezzi ed era solito da 56 diverse Centrali Operative, ognuna delle quali utilizzava un diverso sistema di comunicazione che poteva andare dall’analogico FM al TETRA.

Quando il Ministero della Salute prese la decisione di migliorare l’efficienza del sistema concentrando le centrali operative in 10 centri su base regionale divenne subito chiaro che un requisito chiave sarebbe stato quello di avere un sistema di comunicazione mission critical a copertura nazionale in grado di connettere i vari servizi ambulanze tra loro. I due sistemi che furono presi in considerazione furono il TETRA, basandosi su esperienze pregresse, ed il NEXEDGE di KENWOOD.

A seguito delle prove effettuate, della valutazione e del procedimento di gara pubblica la scelta ricadde su NEXEDGE e Dekbera. Il team di Dekbera lavorò fianco a fianco con il nostro dipartimento IT, i nostri esperti di telecomunicazioni e di centrale operativa per fornire un sistema con l’affidabilità, funzionalità ed il 100% di disponibilità di cui avevamo bisogno. Dato che il nostro era di fatto il “pilota” per il sistema nazionale è con un certo orgoglio che riconosco che il mio team ha ricoperto una parte rilevante nello sviluppo del sistema e delle avanzate funzionalità che è in grado di offrire.”

Deividas Barzda

Deividas Barzda

A tenere un occhio fisso sulle prestazioni del sistema essendone coinvolto in tutte le fasi del progetto è Deividas Barzda, Network Development Manager in Dekbera. Deividas è convinto che la soluzione NEXEDGE fu quella ideale per la realizzazione della rete. Ci dice: “Quando fu prese a la decisione di realizzare un sistema di comunicazione radio digitale per coprire tutta la nazione eravamo convinti di utilizzare la piattaforma NEXEDGE di KENWOOD.

Avevamo già avuto buone esperienze con sistemi NEXEDGE più piccoli e sapevamo che la flessibilità e la scalabilità che erano in grado di offrire li facevano essere la soluzione più cost-effective disponibile. Meno siti, utilizzazione della banda radio ottima, infrastruttura significativamente ridotto all’osso, affidabilità a prova di bomba ed interfacce di interoperabilità relativamente semplici erano solo alcuni dei benefici di cui eravamo a conoscenza”.

Gledrius Meškauskas

Gledrius Meškauskas

Dispatch Manager nella regione di Kaunas è un fan del sistema RadioNET e del supporto da parte di Dekbera: “Forniamo un servizio ad una regione di 15.000 km2 che include città, aree industriali e vaste foreste. Il nostro servizio è operativo 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno e sono felice di poter dire lo stesso del supporto fornito dal team di Dekbera.

Sono sempre a disposizione oer darci il supporto di cui abbiamo bisogno quando lo abbiamo bisogno; e non solo ci ascoltano ma intervengono a seguito delle nostre segnalazioni velocemente ed efficientemente”.

 

Nerijus Mikelionis

Nerijus Mikelionis

Direttore del Servizio Ambulanze della regione di Kaunas e Presidente della Lithuanian Ambulance Association. La sua prospettiva sul sistema RadioNET e il valore che ne deriva è molto chiaro: “Potremmo discutere a lungo di rapporto costi-benefici, ottimizzazione delle risorse e progresso tecnologico, ma alla fine tutto si riduce a dare un servizio alle nostre comunità.

Se siamo in grado di fornire un servizio più veloce e più efficace salveremo più vite e questo nuovo sistema, insieme ad altre iniziative che stiamo sottoscrivendo ci aiuterà a farlo”.

 

 

Albertas Dekinas

Albertas Dekinas

Managing Director di Dekbera, Distributore ufficiale KENWOOD per la Lituania commenta: “il sistema RdioNET si è evoluto in ogni sua fase di realizzazione e siamo stati in grado di potenziarne le funzionalità man mano che ne ampliavamo la copertura e la capacità a disposizione del Servizio Ambulanze.

Siamo felici di aver realizzato l’intero sistema rispettandone i tempi e i costi con l’assistenza delle competenze tecniche di KENWOOD sia nel quartier generale EMEA che dal Giappone e l’assistenza dello staff di centrale operativa del Servizio Ambulanze.”

Conclude poi: “Stiamo continuando ad investire per aumentare la capacità del sistema e creare applicazioni in modo da poter offrire i servizi mission e business critical di RadioNET ad altri utenti dedicati all’emergenza”.

 

Dekbera

Dekbera

Dekbera è il partner storico e distributore di prodotti radio KENWOOD in Lituania fin dal 1998 e ha realizzato numerosi sistemi radio in vari ambiti. La loro conoscenza ed esperienza è testimoniata dalla soddisfazione di molti clienti come il Dipartimento di Polizia, le Ferrovie Lituane, il Dipartimento delle Dogane, VSAT, la Banca di Lituania, il Ministero della Difesa, RST e molti altri.