Italia

Una Azienda Elettrica tedesca ha scelto NEXEDGE per il suo sistema di comunicazioni radio in una regione montagnosa particolarmente difficile

L'azienda elettrica Elektrizitätswerke Schönau Netze GmbH (EWS), con sede in Germania, vicino a Stoccarda, insieme alle consociate Energieversorgung Titisee-Neustadt GmbH (EVTN) e Kraftwerk Köhlgartenwiese GmbH, garantisce la fornitura di gas ed elettricità ai propri clienti nella regione.

Le aree di fornitura del servizio energetico alla clientela coprono un'area di circa 70 km di diametro con variazioni di altitudine fino a 1000 m.

Elektrizitätswerke Schönau eG è stata fondata per il senso civico di un gruppo di cittadini si che ne hann fatto richiesta al governo locale subito dopo il disastro di Chernobyl nel 1986. Lo scopo principale di EWS è la fornitura di elettricità e gas ai propri clienti, ma si occupa anche della distribuzione su scala nazionale di elettricità generata da fonti rinnovabili.

Per stabilire una rete di comunicazione radio voce e dati integrata e sicura per la propria operatività, tutte e tre le aziende hanno deciso di realizzare la rete Smart-Radio-Net di fornitura Smart Radio Net GmbH (SRN) insieme a componenti di rete radio e terminali KENWOOD.

Garantire servizi di comunicazione radio affidabili e stabili

Per i fornitori di gas ed elettricità, un sistema di comunicazione affidabile e stabile è fondamentale. Le comunicazioni chiare durante gli eventi di commutazione dell'alimentazione sono fondamentali e il personale in campo deve essere raggiungibile in modo affidabile durante le operazioni di ripristino dopo un'interruzione dell'alimentazione o durante la manutenzione ordinaria.

La trasmissione dati è inoltre diventata sempre più importante nelle reti di comunicazione e viene utilizzata durante le operazioni di controllo, misurazione e regolazione degli impianti di distribuzione. Questo è stato un fattore significativo nella decisione presa da EWS di realizzare una rete di comunicazione radio voce e dati digitale.

Il direttore generale di EWS, Martin Halm, è molto chiaro nel descrivere i criteri principali che li hanno portati alla decisione: "Una delle mie preoccupazioni era che tutte e tre le utility dovessero essere in grado di comunicare tra loro utilizzando un'unica infrastruttura e lo stesso tipo di dispositivo di comunicazione. Un altro aspetto era costruire una rete radio con il minor numero possibile di siti fisici".

Considerazione principale: pianificazione della rete

La pianificazione della rete radio si è dimostrata uno degli aspetti più impegnativi affrontati da SRN nella realizzazione della propria soluzione. La morfologia dell'area, che si trova vicino alla montagna più alta della regione e la vicinanza sia alla Svizzera che alla Francia, ha presentato grandi sfide: "La chiave era quella di ottenere effettivamente le frequenze necessarie. Sarebbe stato molto difficile ottenere le frequenze per un sistema TETRA o Digital Mobile Radio (DMR) ", spiega Stefan Lichy, direttore della sezione Engineering and Marketing di SRN.

Grazie allo stretto rapporto di lavoro e alla cooperazione con il regolatore tedesco, sono state ottenute frequenze a banda stretta, che sono state coordinate con le autorità svizzere e francesi. "La comunicazione voce e dati è una peculiarità della rete Smart-Radio che collega tutti i siti del sistema radio. Il fornitore che abbiamo selezionato per le funzionalità di comunicazione voce è KENWOO con la tecnologia NEXEDGE", spiega Lichy.

Dalla pianificazione all’installazione

Grazie alla connettività fornita dalla rete dati Smart Radio Net, sono state necessarie solo tre stazioni ripetitrici posizionate in modo strategico per fornire copertura dell'area di servizio.

I siti sono dotati di ripetitori NEXEDGE NXR-710E interconnessi tramite interfacce di rete IP KTI-3M.

Uno dei motivi principali per cui i costi di installazione potevano essere ridotti era funzione della disponibilità dell'infrastruttura EWS esistente, ad esempio l'utilizzo dei suoi piloni l’alta tensione. Altri motivi sono poi il basso consumo energetico dei dispositivi radio NEXEDGE NXDN richiesto ai sistemi di alimentazione da batterie di back-up che garantisce un funzionamento sicuro e continuato per un massimo di sette giorni.

PMR e funzioni telefoniche in un unico dispositivo

Con l'integrazione di un'interfaccia telefonica, è stato possibile realizzare un collegamento al sistema telefonico dal sistema radio e viceversa. Ciò consente al personale sul campo di comporre direttamente i numeri degli utenti telefonici o i relativi interni e di effettuare e ricevere chiamate telefoniche dalle proprie radio NEXEDGE.

Lichy spiega la partnership con KENWOOD: "Abbiamo richiesto le radio KENWOOD per le loro eccellenti prestazioni e la costruzione robusta. Le radio sono rispondono perfettamente ai requisiti del nostro sistema ". Poiché il controllo e la commutazione a distanza diventano sempre più importanti nel funzionamento di un sistema di distribuzione dell'energia, il sistema radio è stato collegato direttamente al centro di distribuzione principale di EWS.

Aumentare l'efficacia, l'integrazione e i benefici per l'utente

Una delle caratteristiche principali rilevata da Martin Halm di EWS è stata la selezione automatica della frequenza e della rete quando ci si sposta da un'area di rete a quella successiva. Dato che la morfologia dell'area non può essere ovviamente modificata, avevamo bisogno che le radio cambiassero automaticamente le frequenze gestendo il roaming fra siti. Grazie alle funzionalità della tecnologia NEXEDGE, questo requisito è stato soddisfatto facilmente.

I veicoli sono dotati di radio mobili NX-700E complete di dongle GPS. Poiché la posizione di ciascuna radio è nota, le radio vengono programmate con i dati su dove termina la copertura della rete e inizia la nuova copertura di rete, consentendo il roaming automatico in base alle coordinate GPS anziché al livello RSSI o alla bontà del segnale.

Un altro vantaggio evidenziato da Mr. Halm è che la radio veicolare può essere utilizzata per comunicare con i portatili in dotazione al personale sul campo nelle vicinanze. "È molto utile in quanto è possibile utilizzare questa funzionalità per comunicare direttamente nei pressi di una stazione di distribuzione, ad esempio, durante le operazioni di commutazione di alimentazione o eventi simili".

Vantaggi della rete Smart Radio Net a colpo d'occhio

  • > Ottimizzata per i dati

Il tipo di modulazione e i protocolli utilizzati nel sistema sono ottimizzati per i sistemi di trasmissione dati a banda stretta e consentono un elevato utilizzo dello spettro di frequenza disponibile (bit/hertz ottimali).

  • > Voce integrata

La rete Smart Radio Net offre una comunicazione vocale integrata insieme alla gestione su un'unica infrastruttura di rete di comunicazione.

  • > Resilienza alla mancanza di alimentazione di rete

La soluzione di rete radio progettata da SRN funziona con requisiti di alimentazione molto bassi (<6 W, in media <1 W). Ciò si traduce in un consumo energetico complessivo molto basso. Insieme ad un gruppo di continuità (UPS) efficiente, interruzioni di corrente fino a una settimana possono essere gestite e il funzionamento del sistema può essere garantito durante tale periodo.

Elenco degli apparati forniti

  • - 3 x ripetitori
  • - 12 veciolari, più un portatile per ogni veicolare
  • - 6 unità dati per il controllo remoto e la telemetria
  • - 1 postazione operatore
  • - 1 stazione radio per installazione in postazione fissa
  • - 1 interfaccia telefonica