Italia

JVCKENWOOD è lieta di comunicare che sosterrà la sezione di Civitavecchia dell'ARI Associazione Italiana Radioamatori, insieme alle stazioni commemorative italiane ed internazionali, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della nascita del padre della radio Guglielmo Marconi.

KENWOOD PER IL MARCONI DAY

Milano aprile 2018 - JVCKENWOOD è lieta di comunicare che sosterrà la sezione di Civitavecchia dell'ARI Associazione Italiana Radioamatori, insieme alle stazioni commemorative italiane ed internazionali, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della nascita del padre della radio Guglielmo Marconi.
Sabato prossimo 21 aprile, primo sabato utile vicino alla data di nascita del primo Nobel italiano, in tutto il mondo si celebra l'International Marconi Day.
In Italia, una dozzina di siti commemorativi effettueranno trasmissioni allestendo stazioni radio nei luoghi dove Marconi mise in pratica e sperimentò le sue lungimiranti idee.
In particolare a Torre Chiaruccia, nel comune di Santa Marinella, Marconi svolse una intensa attivita' di ricerca nel campo delle microonde e fu precursore di moderne tecniche di radiocomunicazione con particolare attenzione alla banda UHF.

Il sito marconiano di Torre Chiaruccia (locatore JN52WA), di straordinaria importanza storica e scientifica, viene attivato ogni anno sin dal 1989 dalla Sezione A.R.I. di Civitavecchia, con il nominativo speciale IY0TC in occasione dell’International Marconi Day.
Dal primo gennaio 2018, grazie ad un accordo tra l'Aeronautica Militare, la sezione A.R.I. di Civitavecchia, Il CReSM (Centro Radioelettrico Sperimentale Marconi) è partito il progetto per far nascere nel sito di Torre Chiaruccia lo Science Park Marconi - Aeronautica Militare.

All'interno dell'area museale A.R.I. Civitavecchia sta allestendo una stazione radio per collegamenti Internazionali che sara' dedicata alla memoria del radioamatore Civitavecchiese Patrizio Ciancarini, che trasmise per la prima volta da Torre Chiaruccia nel 1989.

“JVCKENWOOD è orgogliosa di essere parte attiva delle celebrazioni del Marconi Day 2018, fornendo il proprio supporto agli amici della Sezione ARI di Civitavecchia” - commenta Alessandro Carelli, Sales Manager Communications di JVCKENWOOD Italia S.p.A. – “Nel sito marconiano di Torre Chiaruccia, finalmente riattivato nella sua location originale, saranno infatti messi a disposizione gli apparati radioamatoriali top di gamma a marchio KENWOOD, che consentiranno ai radioamatori di tutto il mondo di mettersi in contatto con questo sito storico, oltre ad essere a completa disposizione degli appassionati che interverranno in loco. Allo stesso tempo sarà anche attivata una videocamera professionale a marchio JVC, che permetterà di trasmettere la manifestazione in diretta streaming in tutto il mondo, aggiungendo così la componente visiva a questo evento commemorativo di uno dei più celebri nostri connazionali, padre delle moderne comunicazioni”

L’evento sarà visibile in live streaming sul canale YouTube KenwoodCommunity grazie alle prestazioni e alla versatilità delle telecamere professionali all-in-one JVC che consentono al video-operatore, oltre ad effettuare riprese audio/video di qualità professionale, anche di poter gestire in autonomia dal proprio smartphone le grafiche e le sovraimpressioni, mentre invia il flusso audio/video in live streaming direttamente dalla telecamera senza l’utilizzo di alcun ulteriore dispositivo. 

KENWOOD COMMUNICATIONS è una divisione di JVCKENWOOD CORPORATION e rappresenta uno dei più importanti core business della multinazionale giapponese. La gamma di prodotti COMMUNICATIOS a marchio KENWOOD è ampia e completa: dal libero uso, agli apparati professionali, fino a quelli radioamatoriali. KENWOOD COMMUNICATIONS distribuisce in tutto il mondo, infatti, una delle linee più complete in termini di tecnologie e apparecchiature per sistemi di comunicazione wireless voce e dati professionali, in tecnologia sia analogica che digitale.

JVC è una divisione di JVCKENWOOD CORPORATION e rappresenta uno dei più importanti core business della multinazionale giapponese: un produttore leader di apparecchiature broadcast e video professionali, compresi camcoder palmari, da spalla, da studio e PTZ, monitor e proiettori professionali. L'azienda fornisce soluzioni complete per la produzione live end-to-end, ideali per notiziari, eventi, cinema e produzioni in studio con il supporto della piattaforma di video online e streaming live JVC VIDEOCLOUD. 

Presso Torre Chiaruccia nel Comune di S.Marinella (Roma) Guglielmo Marconi, nella sua qualità di presidente del CNR, fece impiantare un centro sperimentale di ricerche radioelettriche che egli stesso diresse ed in cui intensamente lavorò nell'ultima parte della sua vita.
La letteratura marconiana descrive in dettaglio le esperienze ed i risultati degli studi condotti presso il Centro Radioelettrico Sperimentale del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Torre Chiaruccia, che riguardarono i primi lavori sulle microonde, oggi considerati gli sviluppi iniziali della tecnologia radar, i fasci elettromagnetici di alta energia e la radiolocalizzazione.
Gli impianti furono costruiti nei pressi di una antica torre medioevale di avvistamento, a pochi metri dal mare, che fu distrutta a seguito degli eventi bellici; oggi l’area originale è sede di un servizio meteo dell’Aeronautica Militare.
Il Centro di ricerche, che ha continuato con alterne vicende la propria attività nel dopoguerra, è stato rifondato nel 1999 con il nome di CReSM – Centro Radioelettrico Sperimentale G. Marconi - ed è un istituto interuniversitario di sviluppo e ricerca nelle telecomunicazioni, avente una sede anche nel Comune di S.Marinella.
Nella medesima occasione, dal forte Michelangelo a Civitavecchia, a cura del coordinamento Italiano delle stazioni commemorative marconiane, sara' attiva la stazione IY0IMD.

Per maggiori informazioni sull'evento di seguito  i siti di riferimento:

SITO WEB ARI CIVITAVECCHIA
PAGINA FACEBOOK ARI CIVITAVECCHIA
SITO WEB SITO TORRE CHIARUCCIA
PAGINA FACEBOOK CRESM

Per maggiori informazioni su JVCKENWOOD:

SITO WEB ISTITUZIONALE
SITO WEB KENWOOD
SITO WEB JVC

19/04/2018