Italia

Regole di comportamento


Regole di comportamento

Direttive WEEE

La direttiva No. 2002/96/EC della UE per quanto riguarda la strumentazione elettrica ed elettronica residua (WEEE) è entrata in vigore il 13 agosto 2005.

Il JVC KENWOOD Groups migliora continuamente il riciclaggio orientato allo sviluppo del prodotto. In linea con la direttiva WEEE, non solo abbiamo preso parte al sistema di raccolta dei rifiuti di ogni paese europeo nel quale sono venduti i nostri prodotti, ma stiamo implementando i nostri sforzi nel riciclaggio. Il bidone della spazzatura con la croce sopra presente sui nostri prodotti significa che il prodotto è coperto dalla direttiva WEEE.



Direttiva RoHS

La direttiva UE n. 2002/95/CE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS) è entrato in vigore il 1o luglio 2006. Esso limita l’utilizzo delle sei sostanze: piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente, PBB (bifenili polibromurati) e PBDE (eteri di difenile polibromurati) per i prodotti elettrici ed elettronici che sono immessi sul mercato UE.

I prodotti del Gruppo JVC KENWOODsono diventati completamente compatibili con la direttiva RoHS, grazie al controllo in ogni fase del processo produttivo, dalla progettazione alla manutenzione.

Direttive Batterie

La nuova direttiva UE n. 2006/66/EEC batteria è entrata in vigore il 26 settembre 2008. E’ vietato collocare le pile e gli accumulatori sul mercato se non soddisfano i requisiti della direttiva.

Elementi chiave della direttiva sono il divieto di utilizzo di metalli pesanti pericolosi come il cadmio e il mercurio sia nelle pile che negli accumulatori (ad eccezione di qualche utilità) e l'obbligo di esporre il simbolo sul riciclaggio di pile e accumulatori.

Tutti i prodotti JVC Kenwood Group sono conformi con la nuove direttive sulle pile.


Regolamento REACH

Il regolamento comunitario (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) è entrato in vigore il 1 ° giugno, 2007. REACH disciplina non solo le nuove sostanze, ma anche le sostanze chimiche esistenti e impone alle imprese di registrarsi nel caso in cui avvenga all’anno la fabbricazione o l'importazione di una tonnellata o più di una sostanza chimica e di preparare un documento di valutazione della sicurezza, nel caso in cui all'anno vengano fabbricati o importati dieci tonnellate o più di una sostanza chimica.

Il JVC KENWOOD Group ha completato le indagini sulle sostanze chimiche rilasciate intenzionalmente che si suppone di avere effetti negativi e sta ora avviando indagini per soddisfare le responsabilità imposte sui produttori e gli importatori di articoli con le sostanze estremamente problematiche (SVHC). Inoltre, prende parte a JAMP (Joint Management articolo Promozione - consorzio) e si impegna a raccogliere informazioni sulle sostanze chimiche.

Le seguenti sostanze elencate nella lista SVHC sono comunemente note per essere contenute nei cavi di apparecchiature elettriche ed elettroniche:
Bis(2-ethylhexyl)phthalate (DEHP) (EC No. 204-211-0, CAS No. 117-81-7).
La sostanza 'DEHP' può essere contenuta in un numero limitato di cavi delle nostre apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il JVC KENWOOD Gruppo continuerà a collaborare strettamente con i nostri fornitori per garantire la conformità con tutti i requisiti REACH.

Direttiva EUP

La direttiva UE 2005/32/CE che istituisce un quadro per la definizione di specifiche che riguardano la progettazione ecocompatibile per i prodotti che consumano energia (EUP), è entrato in vigore il 11 agosto, 2006. E’ stato richiesto di inserire la progettazione ecologica nel regime del sistema di gestione ambientale, per analizzare l’impatto ambientale causato dai prodotti nel corso dell'intero ciclo di vita e di divulgare tali informazioni. La Commissione Europea ha studiato piani di risparmio ed sono attualmente in via di sviluppo concrete misure di attuazione per diversi gruppi di prodotti. Quando una direttiva EUP viene attivata tutti i prodotti che consumano energia devono soddisfare i determinati requisiti richiesti.

Al fine di conformarsi alla EUP alle misure di attuazione, il JVC KENWOOD Group ha progettato un sistema di valutazione del prodotto e sta effettuando i preparativi per la divulgazione delle informazioni.